Vincent Tondo
new single"McCartney, Nazaré siamo re"

Vincent Tondo

Vincent Tondo, interprete anglofono di origine italiana, è stato lanciato dalla BBC durante la primavera del 1985, con la canzone “Single”. - vedi notice de personne Bibliothèque Nationale de France. - Vincent Tondo è circondato da musicisti che appartengono al mondo del cinema e della canzone trait d’union tra Parigi e Roma, tra il sud Italia e le Americhe. Per presentare Vincent Tondo, è sufficiente conoscere le canzoni e le poesie che canta, dall’età di 19 anni. Nel 1978, viene publicato a Parigi, l’unico 33 giri del gruppo “Never Together”. Vincent Tondo è il compositore, l’autore e l’interprete delle canzoni. Il nome del gruppo è un occhiolino a John Lennon che prima di suonare in occasione del Live Peace in Toronto nel 1969, precisa al pubblico che è la prima volta che suona con la band, senza fare nessuna prova : we never play together before... L’originalità del suo spettacolo si deve al fatto che egli canta in tre lingue diverse, il francese, l’italiano e l’inglese e soprattutto alla sua abilita nel mescolare i dialetti del nord e quelli del sud e nell’utilizzare diversi livelli di lin- guaggio, dalle poesie del Medioevo alla lingua popolare. In questo modo lo presenta Guillaume Malaurie, capo redattore a Historia, durante la mostra “Nino Ferrer” facendo riferimento al concerto di Villa Borghese nel 1992 in occasione del Festival «Effetto Colombo» - 500 anni della scoperta delle Americhe (vedi “Nazaré Pereira” - pagina Wikipedia). È considerato una delle più notevoli voci della canzone del secolo “Imagine” di John Lennon (pagina Wikipedia). Vincent Tondo è inoltre autore di format per la radio e la televisone come la trasmissione «Quand la musique est bonne». Le canzoni originali di Vincent Tondo sono state presentate dal Comune di Molfetta nel 2004 attraverso un vero e proprio giradischi virtuale ispirato dall’antica “Valigetta Geloso” disponibile online ad oltre più di 90 pezzi ascoltabili sulle classiche reti. Nel 2017 a Nizza è il protagonista di un concerto a favore dei bambini dell’Indonesia proposto dall’ONG “Un enfant par la main”. È l’autore e compositore di opere a successo della musica pop tra le quali
 «A ma taille», « Tu veux jouer ? vuoi giocare con me», «I feel the same», «Single», «Dreaming Man», «La terre tourne» (realizzata con il Poète National Belga Laurence Vielle), «Mariangelina», «It’s a Song for Today All My Life».


Vincent Tondo scrive e canta le proprie canzoni nonché canzoni altrui ma l'originalità del suo spettacolo si deve al fatto che egli canta in tre lingue diverse, il francese, l'italiano e l'inglese e soprattutto alla sua abilita nel mescolare i dialetti del nord e quelli del sud e nell'utilizzare diversi livelli di linguaggio, dalle poesie del Medioevo alla lingua popolare.